Make your own free website on Tripod.com

Vita preistorica in Antartide

---

Sotto i ghiacciai dell'Antartide si nasconde un lago gigantesco che potrebbe racchiudere ancora forme di vita con più di un milione di anni.

Erano vent'anni che gli scienziati avevano cominciato a sospettarne l'esistenza; da quando, cioè, nel 1976, un aereo in volo sulla zona aveva registrato strani segnali radar. La conferma ufficiale adesso c'è. La documentazione è nelle immagini scattate di recente dal satellite europeo "Ers l", che hanno permesso a Gordon Robin, dell'università di Cambridge, e alla sua équipe di localizzarlo con precisione.

Il lago "polare" ha una superficie di 14mila chilometri quadrati e si trova a 4mila metri di profondità, proprio sotto la stazione di perforazione scientifica di Vostok.
Questa coincidenza ha bloccato i carotaggi che i glaciologi volevano iniziare nella zona, almeno fino al momento in cui non verranno trovati sistemi di trivellazione a tenuta stagna che consentano di escludere qualsiasi forma di contaminazione del lago.
l biologi sono, infatti, convinti che nelle sue acque potrebbero scoprire sedimenti di microrganismi rimasti isolati dal resto del mondo per un milione di anni. Un'ipotesi, questa, considerata plausibile dal momento in cui molti batteri già noti sono in grado di sopravvivere in condizioni estreme per svariate migliaia di anni.

L'Antartide è il continente che occupa l'area circostante il Polo Sud, ed è compreso quasi interamente nel Circolo Polare Antartico. E', di fatto, il sesto continente, più grande dell'intera America del Nord. Per il novantotto per cento è coperto di ghiaccio. Buio e gelido per otto mesi all'anno, nei lunghissimi mesi della notte invernale, l'intero continente è isolato da una morsa di ghiaccio larga 1600 chilometri.

«E' un mondo gelido e invivibile», commentò James Cook nel 1775 dopo aver circumnavigato per primo la mitica "Terra Australis"; «l'uomo non ne trarrà mai alcun beneficio». La corsa all'Antartide è cominciata da una quarantina d'anni, ma ha già fatto giustizia della profezia di Cook. Nonostante il suo clima impossibile e le enormi difficoltà logistiche e ambientali, l'Antartide si è rivelata, infatti, un laboratorio scientifico di fondamentale importanza per capire la dinamica del pianeta Terra.

---

(Fonte : i Misteri n. 17 - Ediz. Cioe')

---